fbpx

Volere votare per poter votare!

Sei qui:Home > Materiale della campagna, Media, News > Volere votare per poter votare!

Torino. L’altro giorno mente parlavo con un’amica anche lei ancora residente a Palermo, le chiedo se sarebbe tornata a votare per le imminenti elezioni amministrative.
Mi risponde di no, che il viaggio costa troppo e che poi in ogni caso ha saltato cosi tante votazioni che ormai ha perso il diritto di voto. Le chiedo allora in che senso, non capendo a cosa si riferisca e lei mi spiega che se salti il voto per più di tre volte poi perdi il diritto, perché è anche un dovere o almeno così ha sentito dire.
Incredulo, ho faticato non poco a convincerla che non è vero niente di tutto questo in Italia e che il voto è un diritto del quale non possono privarti tanto facilmente!
Però questo mi ha fatto riflettere su una cosa: ci si abitua così tanto facilmente allo stato delle cose che arriviamo a giustificarlo senza più chiederci, ancor prima se sia giusto o sbagliato, semplicemente se sia vero o falso.

Però noi non ci abituiamo, non ci vogliamo abituare a questo stato di cose,  sappiamo che la nostra Costituzione ci garantisce il diritto di voto e ci batteremo affinché venga attuata fino in fondo con una legge apposita perché, come dice Oskar Peterlini senatore dell’UDC nell’intervista “la politica reagisce sempre su pressione dell’opinione pubblica, e più l’opinione pubblica spinge su un certo nervo, più questo viene registrato sensibilmente“: perchè senza voto non c’è democrazia, senza democrazia non c’è libertà e senza libertà non c’è dignità.
Un ringraziamento particolare va ad Annalisa Cangemi per lo straordinario lavoro svolto all’interno dei corridoi del Parlamento all’inseguimento dei nostri rappresentanti.

Ultimi tweet

Notizie correlate

Torna in cima