fbpx

Studenti lottano per slegare il voto dalla residenza

Sei qui:Home > Dicono di noi, Media > Studenti lottano per slegare il voto dalla residenza

Qualcosa ricomincia a muoversi, le ore spese dietro alla petizione dopo un po’ danno i loro frutti.

C’è una schiera di interessati tiene gli occhi puntati sugli aggiornamenti della nostra petizione: sul futuro delle centinaia di migliaia di giovani fuori sede, sull’affermazione del diritto principale della democrazia, sulla possibilità che un ‘gruppetto di amici al bar’ partoriscano un’idea che possa cambiare una sfaccettatura (cattiva) della nostra Italia.

Segnaliamo un articolo di Daniele Corbetta uscito su Campus lo scorso 15 ottobre.

L’articolo, che riportiamo anche a seguire, fa il punto degli ultimi sforzi per portare il Disegno di Legge all’esame della Commissione Affari Costituzionali del Senato, ripercorrendo gli sforzi degli ultimi anni.

——————————————————–

Studenti lottano per slegare il voto dalla residenza

Ricordate gli studenti promotori dell’iniziativa «Io voto fuorisede»? Con tenacia e passione tornano a far discutere, perseguendo l’obiettivo di slegare il diritto di voto dalla residenza, rendendo possibile il voto per corrispondenza o per delega anche per chi studia lontano dal paese di residenza. Significa permettere ai fuorisede di votare nel luogo in cui studiano, senza dover rinunciare al diritto elettorale per cause economiche o di tempo. L’ultimo aggiornamento della vicenda lascia intravedere la fine del percorso intrapreso più di due anni fa. Il Senatore Stefano Ceccanti (Partito Democratico) ha presentato un disegno di legge (Disposizioni per l’esercizio del diritto di voto degli studenti universitari alle elezioni politiche e per il Parlamento Europeo): il 12 ottobre scorso la Commissione Affari Costituzionali ha iscritto il ddl all’ordine del giorno, a partire dalla prossima settimana. Insomma, questo significa che si inizierà a discutere delle futura legge riguardo la questione elettorale dei fuorisede. In caso di esito positivo si avrà una legge che allargherà il diritto di voto.

La petizione online, disponibile al sito www.firmiamo.it/iovotofuorisede, ha ormai raggiunto quota 6.100 adesioni, a partire dal 7 aprile 2008, data in cui Stefano La Barbera ha creato la pagina web. Oltre a Stefano i promotori di questa iniziativa sono Benedetto Tagliavia e Andrea Aloisi, all’epoca studenti fuorisede. Campus si era già interessato alla vicenda nel maggio del 2009, come potete leggere qui: www.campus.it/blog/2009/05/28/il-fuorisede-voti-dove-studia. A distanza di più di un anno sono stati compiuti diversi passi in avanti, in primis è stato creato un sito (http://www.iovotofuorisede.it) dove è possibile trovare notizie, materiali e quant’altro sulla «battaglia» portata avanti dai tre giovani.

Daniele Corbetta 15/10/2010

Studenti lottano per slegare il voto dalla residenza

Ultimi tweet

Torna in cima