fbpx

Ultime notizie dalla Commissione I del Senato

Sei qui:Home > News > Ultime notizie dalla Commissione I del Senato

E’ stato pubblicato il resoconto della seduta di ieri della Commissione I – Affari Costituzionali del Senato.

Questi giorni sono molto caldi in Commissione per la discussione sul ‘Lodo Alfano’ ma, ciò nonostante, durante la seduta di ieri è stato illustrato il progetto di legge (n.1561) che riguarda il diritto di voto degli universitari fuori sede e di cui tanto abbiamo parlato in queste pagine.

La discussione si è conclusa con il rinvio del dibattito ad una prossima seduta della Commissione. Il Senatore Ceccanti, che ci ha prontamente trasmesso il resoconto, confida che il DdL verrà ridiscusso il prossimo giovedì 28 Ottobre, salvo slittamenti in avanti.

Riportiamo la parte di resoconto che riguarda la discussione del nostro DdL.

——————————————————

[omissis]

(1561) CECCANTI ed altri. Disposizioni per l’esercizio del diritto di voto degli studenti universitari alle elezioni politiche e per il Parlamento europeo

(Esame e rinvio)

Il relatore SARRO (PdL) illustra il disegno di legge, diretto a consentire l’esercizio del diritto di voto agli studenti universitari in sedi lontane dalla propria residenza, in analogia a quanto previsto per altre categorie di cittadini. In relazione alla procedura prevista dall’articolo 2 (esercizio del voto per corrispondenza) auspica una riconsiderazione dei termini indicati.

Il relatore PARDI (IdV) sottolinea l’interesse dell’opinione pubblica per una proposta che tende a garantire l’esercizio del diritto di voto a una particolare categoria di cittadini che incontra notevoli difficoltà nella partecipazione alle consultazioni elettorali. Richiama l’attenzione sull’opportunità di uniformare le procedure previste per il voto nelle elezioni del Parlamento nazionale rispetto a quelle indicate per l’elezione dei rappresentanti italiani al Parlamento europeo.

Il seguito dell’esame è quindi rinviato.

[omissis]

————————————

Vi terremo aggiornati sui prossimi sviluppi.

Ultimi tweet

Notizie correlate

Torna in cima