fbpx

Rete Voto Sano da Lontano audita in Commissione Affari Costituzionali della Camera

Sei qui:Home > Senza categoria > Rete Voto Sano da Lontano audita in Commissione Affari Costituzionali della Camera

Martedì 24 maggio siamo stati auditi in Commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati. In rappresentanza della Rete Voto Sano da Lontano, a cui come Comitato Iovotofuorisede aderiamo, hanno parlato il direttore di The Good Lobby Italia, Federico Anghelé, e l’attivista del Collettivo Valarioti Daniele Armellino.
Sebbene il tema dell’audizione fosse principalmente la sperimentazione sul voto elettronico,  non abbiamo mancato l’occasione per rimarcare la necessità di approvare subito una legge che permetta agli studenti e lavoratori fuori sede di votare dal proprio domicilio entro fine legislatura.

Al momento ci sono 5 proposte di legge presentate da vari partiti. In questa legislatura l’iter parlamentare è iniziato a maggio 2021 e in tutto questo tempo non si è ancora arrivati ad un testo unificato. La discussione delle proposte di legge era stata calendarizzata per questo mese ma poi rimossa dal calendario d’Aula proprio perché non c’è un testo unico. Adesso le proposte di legge sono state ricalendarizzate a fine giugno ma in Commissione non si sta al momento ancora discutendo sulle proposte di legge. 

Sulla questione è intervenuto di petto il Ministro dei rapporti col parlamento Federico D’Incà con la pubblicazione di un libro bianco sull’astensionismo frutto di un approfondito lavoro di studi con esperti.
Secondo lo studio fatto condurre dal Ministro i lavoratori e studenti fuori sede ci sono 4.9 milioni e sono definiti “astensionisti involontari” perché vorrebbero andare a votare ma non possono a causa degli ostacoli sia in termini logistici che economici. 

Nell’immobilismo del parlamento, la speranza è che il Ministro D’Incà con la sua azione faccia da stimolo al Parlamento e dia la spinta decisica a far incardinare un testo unico in Assemblea parlamentare.
Nel frattempo i sostenitori della nostra petizione sono quasi 20.000 e il tema non è mai stato così caldo.

Continuate a firmare la petizione, noi continueremo ad informarvi sull’andamento dei lavori parlamentari.

Di seguito  potete riascoltare gli interventi fatti in audizione

Ultimi tweet

Torna in cima