fbpx

Studenti fuori sede : come votare a distanza alle elezioni Europee 2024

Sei qui:Home > Senza categoria > Studenti fuori sede : come votare a distanza alle elezioni Europee 2024

Per la prima volta finalmente sarà possibile votare a distanza in Italia per i SOLI studenti fuori sede.
Sarà possibile soltanto in via sperimentale per le Elezioni Europee 2024 grazie all’art.1-ter del D.L. 29/1/2024, n. 7, convertito con modificazioni in legge 25/3/2024, n. 38

CHI PUO’ VOTARE FUORI SDE?
Per le sole elezioni Europee (non per le elezioni Comunali o regionali che in alcuni Comuni e Regioni si terranno in contemporanea) possono votare a distanza gli studenti che si trovano domiciliati in una Regione diversa dal loro Comune di residenza.

COME FARE
Presentare apposita domanda al proprio Comune di residenza.
ATTENZIONE: la domanda per poter votare fuori sede deve essere compilata ed inviata entro il 5 maggio 2024.
COSA SERVE
Il modulo di richiesta di voto per studenti fuori sede nel quale dovrà essere indicato anche un recapito telefonico, alla richiesta dovrà essere allegata anche la seguente documentazione:
  • copia del documento di identità
  • copia della tessera elettorale
  • certificazione o altra documentazione attestante l’iscrizione presso l’istituzione scolastica, universitaria o formativa
COSA SI OTTIENE
Un attestato di ammissione al voto rilasciato dal Comune di domicilio temporaneo, con indicazione del numero di seggio e indirizzo presso cui votare.
L’interessato/a dovrà esibire tale attestato al Presidente del seggio, oltre alla tessera elettorale e a un documento di identità.
TEMPI E SCANDENZE
La domanda va presentata personalmente, o tramite persona delegata, o per via telematica, almeno trentacinque giorni prima della data del voto, e pertanto entro il 5 MAGGIO 2024.
La domanda è revocabile, con le stesse modalità, entro il 15 MAGGIO 2024.

COME FARE DOMANDA DI VOTO A DISTANZA
Cercare il sito web del proprio Comune di residenza dove si troveranno gli indirizzi a cui poter inviare la richiesta di voto a distanza.

Ultimi tweet

Torna in cima